Tra le varie iniziative della nostra associazione merita una menzione il convegno su “Il futuro dei rifiuti nella Regione Lazio“. A seguire le interviste fatte da una nota mittente regionale.

Video Intervista Francesca Romana FragaleLa discarica non è il futuro. Non lo è per l’impatto ambientale, per l’impatto sociale, per l’impatto sulla salute. Tutti d’accordo che la via per la gestione dei rifiuti nel Lazio debba necessariamente seguire strade alternative a “nuove Malagrotta” i relatori che hanno preso parte al Convegno, organizzato a Roma, presso la sede dell’Associazione L’Universale.

Tra i partecipanti all’incontro, organizzato dall’Associazione Futuro Sostenibile, anche il professor Sergio Apollonio, presidente del Comitato Malagrotta, da decenni impegnato nella lotta per la difesa del territorio contro la discarica più grande d’Europa, attiva dal 1985, ormai satura, la cui chiusura si rinvia da anni. Propositivi verso un futuro in cui rifiuto vuol dire scelte responsabili, piena attuazione del sistema della differenziata, riduzione della produzione dei propri rifiuti gli altri relatori che, dalla propria angolazione, hanno detto la loro su un futuro fatto di “altro” appunto rispetto alle grandi cloache anche alle porte della città eterna. Un futuro che è già presente: basti guardare San Francisco.

(seguono interviste a Francesca Romana Fragale – Presidente dell’ASSOCIAZIONE FUTURO SOSTENIBILE; Sen. Guido Pollice – Presidente VERDI AMBIENTE E SOCIETA’; Patrizia Cologgi – già capo PROTEZIONE CIVILE ROMA; Francesco Pristerà – Vicepresidente MINERVA P.E.L.T.I. ; Loretta Ubaldi – Criminologa; Luigi Abate – Consigliere Regione Lazio; Sergio Apollonio – Presidente COMITATO MALAGROTTA)

a seguire il link del video del convegno “Il Futuro dei Rifiuti nella Regione Lazio” organizzato dalla nostra Associazione.

 

Il TG3 Lazio del 23 Settembre edizione delle 14 parla del nostro Presidente Francesca Romana Fragale in merito all’inchiesta sulle quattro morti sospette di cittadini residenti in zona Malagrotta.

Ecco il link dell’intervista:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ade4fd9b-4823-44e6-8616-a3a99ef6ddb8.html#p=1

Il 24 giugno 2008, dopo 9 anni di commissariamento straordinario, la regione Lazio è uscita finalmente dall’emergenza con un nuovo piano per i rifiuti che prevede, entro il 2011, la realizzazione di alcuni gassificatori. La commissione europea era sul punto di sanzionare l’Italia perché l’ultimo piano rifiuti che mancava era proprio quello della regione Lazio che ha un bilancio disastroso: solo il 14% di raccolta differenziata contro il 42% della Lombardia.

A seguire l’intervista- inchiesta di Report:

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-0ef88bec-caa6-42f0-a12c-27fda00216a9.html#sthash.khlSwxgL.dpuf

Vi segnaliamo l’intervista del Presidente dell’Associazione Futuro Sostenibile, Francesca Romana Fragale, al TG3 Nazionale di Giovedì 7 Luglio alle ore 19, sulla discarica di Malagrotta.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d2031642-9001-4197-bb3a-a2f62d58528d-tgr.html

Continueremo le nostre battaglie

Donaci il tuo 5 per 1000, non comporta oneri per il contribuente.

Il 5 per 1000 non comporta oneri per il contribuente. I fondi sono già stanziati dallo Stato. E’ importante però indicare una onlus per consentire allo Stato di utilizzare questi fondi. Con il tuo 5 per 1000 la nostra onlus potrà continuare la sua ventennale attività a tutela dell’Ambiente, dell’Etica e dell’Arte.

 

Associazione Futuro Sostenibile Onlus

Codice Fiscale: 97625720582

LEGGI DETTAGLI

You have Successfully Subscribed!