Dona il 5 x 1000 ad Associazione Futuro Sostenibile

CHE COSA E’ IL 5 X 1000?

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Precisiamo che non è una donazione, quindi non beneficia delle connesse agevolazioni fiscali (in pratica non si può detrarre dalle tasse), ma non costa assolutamente nulla al donatore / cittadino in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF.

Il 5x1000 è stato istituito nel 2006 in forma sperimentale, il 5 per mille è diventato un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti non profit; grazie ad esso, i cittadini, con le loro preferenze, permettono uno sviluppo armonico e responsabile del cosiddetto terzo settore, anche in virtù del fatto che le associazioni sono tenute a dimostrare come hanno impiegato le risorse ricevute.

COME DEVOLVERE IL 5 X MILLE

Il cittadino può aderire al 5 per mille in due modi: scegliendo solo il settore di interesse sociale (ad esempio volontariato), oppure inserendo il codice fiscale dell’ente.

Nel primo caso il contribuente deve apporre la propria firma in corrispondenza di una delle 6 caselle presenti nel modello della dichiarazione dei redditi (Modello Unico, CU, 730), corrispondenti alle diverse finalità di destinazione.

Chi invece desidera che il proprio 5 per mille sia interamente destinato a uno specifico ente, dovrà anche scrivere il codice fiscale del soggetto prescelto nell’apposito spazio. In caso di mancata indicazione della destinazione del proprio 5 per mille, questo resterà allo Stato.

 

COME DONARE IL 5 X 1000 ALL’ASSOCIAZIONE FUTURO SOSTENIBILE

L’Associazione Futuro Sostenibile è ammessa a beneficiare della dazione del 5×1000 in fase di dichiarazione dei redditi. Tale forma di contribuzione costituisce l’unica fonte di reddito dell’Associazione. Il 5×1000 non è alternativo all’8×1000 e non comporta alcun onore per il contribuente.

Il codice fiscale dell’Associazione Futuro Sostenibile – Tutela dell’Etica e dell’Ambiente è: 97625720582.

La sede legale dell’Associazione è in Via Germanico, n. 12 – 00192 Roma. La segreteria dell’Associazione risponde, anche per le iscrizioni, il martedì e il giovedì dalle ore 16.30 alle ore 19, all’utenza telefonica n. 331.3322826.